sabato 4 aprile 2009

Risotto prosciutto e radicchio di treviso


Ecco un'altro piatto leggero e digeribile tutto per voi!
Si, lo so, appena posso ficco il prosciutto cotto dappertutto..ma visto che il Ferrarini non mi dà fastidio, quando riesco ne butto dentro una fettina (piccola).

Ingredienti per due persone:

due tazzine e mezzo da caffè di riso bianco alce nero
1 ciuffo di radicchio di Treviso
200 gr di prosciutto cotto Ferrarini 
olio d'oliva fruttato
grana o parmigiano 
1 fettina piccola di galbanino o formaggio affine

Preparazione:

Fate cuocere il riso come siete soliti fare con la pasta..in pratica bollitelo. Io a volte lo scolo, a volte mi regolo con la quantità d'acqua in modo che il riso si cuocia in contemporanea all'evaporazione dell'acqua. In questo modo risulta più cremoso, anche se a volte può gonfiare. Provate a fare delle prove.
In una padella (io uso sempre l'acciaio inox) versate due dita d'acqua naturale (di bottiglia per me), e metteteci il prosciutto tagliato a cubetti. Se preferite il prosciutto affettato, sfilacciatelo con le mani. Fate cuocere un pochino e poi aggiungete il radicchio tagliato finemente (o secondo il vostro gusto) a pezzetti. Aggiungete ancora un pò d'acqua e lasciate cuocere il radicchio. Il tempo è variabile, anche se scottato è buono ugualmente, io lo lascio cuocere abbastanza, in modo da renderlo molto morbido. Ricordate che il radicchio deve essere fresco, altrimenti rilascerà un pò d'amaro. Quando l'acqua sarà quasi evaporata del tutto e il vostro riso è ormai al dente, versate il vostro sughino di prosciutto e radicchio nella pentola e mescolate. Lasciate terminare la cottura. Togliete dal fuoco e aggiungete una piccola fettina di galbanino o altro formaggio simile nella pentola ancora calda, del grana e solo infine dell'olio d'oliva crudo. Mescolate bene e poi servite. 

Buon appetito!!

2 commenti:

Lo ha detto...

mi piace questo mix per il risotto complimenti!

ღ Sara ღ ha detto...

bellissimo questo risottino!!! buonissima domenica!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...