martedì 26 maggio 2009

Calzone delicato alle verdure



Ho voluto sperimentare questa ricetta perchè cercavo un'alternativa alla classica pasta di pane fatta in casa che uso per fare un surrogato di pasta sfoglia in commercio. La pasta di pane la adoro e la faccio spesso. Tirandola con il mattarello poi viene adatta anche per torte salate. Questa volta ho voluto provare a fare una pasta di pane con il philadelphia. Risultato? Beh abbastanza buono ma non eccezionale, anche se la colpa è sicuramente del mio forno!

Ingredienti:

2 confezioni di philadelphia da 80 gr
160 gr di farina bio
(stessa quantità di philadelphia e farina)

Per il ripieno: ho usato carote e patate, mescolate a grana e formaggio e un uovo, ma potrete usare il ripieno che volete!

Preparazione della pasta:

semplicissima da fare, ci metterete veramente poco tempo. Prendete la philadelphia e schiacciatela con una forchetta, aggiungete la farina e iniziate a lavorare la pasta con le mani. Lavoratela finchè non verrà abbastanza morbida da non appiccicarsi più alle mani, eventualmente aggiungete farina e se diventa troppo secca un pò di latte o acqua. Lavorate per un pò fino a formare una palla. In seguito lasciate riposare per 15 minuti circa.

Per il ripieno ho lessato delle patate e delle carote, le ho schiacciate in una ciotola, ho aggiunto il grana, un pò di formaggio a pezzettini e un uovo. Ho mescolato il tutto fino a formare un composto morbido. Ovviamente dovete ricordarvi di salare a piacere.

In seguito ho preso la pasta e l'ho stesa molto sottile con il mattarello. L'idea era quella di fare una specie di torta salata, ma la quantità della pasta non era moltissima, e poi l'ho tagliata un pò storta, quindi ho deciso di fare una specie di calzone! Sembrava piccolo ma poi cotto è risultato piuttosto abbondante per due. Ho steso la pasta e tagliata in due, fino a formare due mezzelune. Ho messo la prima su della carta forno e aggiunto il ripieno, poi ho steso l'altra parte e chiuso arrotolando la pasta alle estremità. Ho bucherellato con una forchetta la superficie e ho messo in forno. 

Ora non ricordo la temperatura esatta che ho usato, ma il calzone mi si è bruciato un pò (non ho un forno eccezionale). Non ricordo neanche quanto ci ha messo a cuocere..ma dovrebbe andare bene a 180° per 40 minuti circa. Il ripieno in questo caso è già cotto, è solo la pasta che deve cuocersi. Quindi date una controllatina ogni tanto mentre cuoce.
L'aspetto non è venuto dei migliori, perchè mi si è un pò bruciata la crosta..ma il gusto era ottimo. Se riuscite a trovare i giusti tempi di cottura la pasta non vi verrà dura, ma abbastanza morbida, tipo quella di pane. Ricordate di stenderla però molto fine. Non aggiungete olio! Oltre che buona, leggera e delicata, questa ricetta è veramente poco calorica!

Buon appetito!


1 commento:

carmen ha detto...

ciao grazie per la visita che hai fatto al mio blog, ho letto un po di ricette sul tuo, mi piacciono perchè sono semplici e adatte alla cucina di tutti i giorni, la pasta di pane con la philadelphia mi è proprio nuova è da provare un bacio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...