venerdì 29 maggio 2009

Fusilli carote e zucchine a la julienne


Piatto veramente semplicissimo, talmente semplice che non sembra neanche una ricetta!
L'altro giorno da coin ho comprato un attrezzo magico, con cui finalmente sono riuscita a tagliare le verdure a la julienne come dico io! Ed ecco il risultato!

Ingredienti:

fusilli bio a piacere
qualche carota e qualche zucchina
formaggio tagliato a cubetti q. b.
grana
olio extravergine di oliva fruttato

Preparazione:

prendete le verdure, pelatele (io tolgo sempre la buccia anche zucchine) e tagliatele a la julienne. Intanto mettete l'acqua a bollire per cuocere la pasta. Una volta buttata la pasta, mettete nell'acqua anche le verdure, in modo che si scottino un pò.
Appena la pasta sarà cotta, scolatela insieme alle verdure, quindi aggiungete del formaggio a pezzetti nella pentola, del grana e dell'olio d'oliva crudo. Mescolate bene e servite.

NB uso spesso il galbanino ma va bene qualunque formaggio molle non troppo stagionato, una semplice scamorza bianca (non affumicata perchè troppo salata) va bene. L'olio deve essere fruttato e non và scaldato sotto fiamma, ma aggiunto solo alla fine. Le verdure, naturalmente, sono di stagione, fresche del contadino! Lavatele accuratamente prima di usarle! La pasta è rigorosamente bio, l'acqua di cottura della bottiglia.
Con questo tipo di cottura, le verdure saranno croccanti e daranno un sapore particolare e piacevole alla pasta, un pò diverso dal solito. A me l'abbinamento carota-zucchina è piaciuto molto. Ovviamente viene un primo molto dolce, tenetelo presente se avete ospiti che gradiscono di più piatti strong!





2 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Io la faccio sempre questa pasta, però al posto del formaggio che non amo e lascio che gli altri, se lovoglio possano aggiungere del parmigiano, metto le cipolle! E' una squisitezza!
Piacerebbe anche a me avere l'aggeggio per tagliare a julienne!

Lo ha detto...

buonaaaaa! un bacione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...