martedì 19 maggio 2009

Semifreddo panna e fragole


Stagione di fragole..finalmente! Solitamente non compro fragole se non so da dove provengono..ma questa volta ho fatto un'eccezione..il profumo era irresistibile, l'aspetto mi sembrava buono..e sono caduta in tentazione (non l'avessi mai fatto!). Purtroppo le fragole non erano per nulla buone..quindi il risultato non è stato ottimale, sigh..però se fate questo dolce con delle fragole buone e soprattutto dolci e mature..verrà una delizia!

Ingredienti:

una vaschetta di fragole mature
250 mL di panna fresca da montare granarolo
zucchero di canna quanto basta

Preparazione:

lavate per bene le fragole e pulitele in modo che non rimangano troppo residui. Con questi ingredienti (che sono molti per due persone!), ho preparato un semifreddo con le fragole a pezzi e un bicchierone con succo di fragola. Vi spiegherò entrambi i procedimenti.
Ho tagliato le fragole a pezzetti in modo da poterne tritare un p
ò con il mixer (dolcevita) e ricavare il succo. Diciamo che ne ho prese circa 1/3 della vaschetta. Ho frullato e aggiunto 1 cucchiaio di zucchero. Mescolato bene e lasciato riposare.
Nel frattempo ho montato la panna montata con circa 3 cucchiai di zucchero. Questa volta ho usato lo zucchero di canna, che secondo me con le fragole ci sta molto meglio! Dopo aver montato la panna ho preparato il bicchierino. Nel fondo ho aggiunto un pò di panna, poi un pò di succo, ancora panna e poi succo, fino a riempire il bicchiere. L'ultimo strato è ovviamente di panna, su cui ho posato 4 pezzettini di fragola. Normalmente si dovrebbe porre in frigo il bicchierino ogni volta che si fa uno strato di panna, in modo che si rassodi più velocemente, per dare agli strati più uniformità. Io non ho avuto questa pazienza, il mio bicchierino è venuto variegato ma molto simpatico!
Con la restante panna ho preparato il semifreddo vero e proprio (più bello da mangiare che da vedere!). Ho preso una teglia di ceramica e ci ho spalmato un ampio strato di panna, poi le fragole a pezzi, ancora panna, ho mescolato un pò gli ingredienti e infine ci ho messo sopra un pò di succo di fragola che mi era avanzato, in modo da dare un colore sul rosa acceso.
Ho messo in frigo per una mezz'oretta. 
Purtroppo, non essendo le fragole di ottima qualità, non è venuto come speravo, ma è un dolce che faccio ogni anno in questo periodo, semplice e veramente buono! Ricordate di non mangiarlo mai freddo, ma di tenerlo fuori dal frigo almeno 10 minuti prima di consumarlo.
Io lo mangio poche volte all'anno, per via delle fragole (compro solo frutta di stagione). Ovviamente è ormai scontato per me dire di non esagerare..non solo perchè c'è panna..ma anche perchè le fragole possono causare reazioni allergiche in soggetti predisposti!

NB le fragole devono essere mature, dolci e succose. Non mangiate fragole aspre, non ancora mature o non lavate bene. In questo caso non è possibile eliminare la buccia e gli eventuali residui di pesticidi rimangono tutti sulle fragole. 
In questa ricetta non è presente succo di limone. Il succo di limone disinfetta e protegge da eventuali batteri presenti negli alimenti, oltre che fare un sughino buonissimo con le fragole! Non l'ho messo e non lo metto poichè ha un basso ph e contiene acido citrico..troppo acido per una gastrite cronica. Quindi niente limone! 

1 commento:

Lo ha detto...

sei in un periodo goloso...e io ti seguo! un bacione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...