martedì 2 giugno 2009

Tiramisù alle fragole


Che ricetta..mai provato il tiramisù alla frutta, tantomeno alle fragole. Una volta un'amica mi aveva suggerito di usare il succo d'ananas al posto del caffè, ma non bevendo succhi di frutta già pronti ho lasciato perdere. Non avevo mai usato neanche la panna al posto della ricotta per fare la crema con il mascarpone..e devo dire che il risultato è stato..migliore! Prevedo che userò spesso la panna per fare il normale tiramisù!

Ingredienti:

una vaschetta di fragole fresche, mature e non acide
250 mL di panna da montare Granarolo
250 gr di mascarpone Galbani (o fresco)
qualche cucchiaio di zucchero fino
qualche pacchetto di pavesini
2 uova

Procedimento:

lavate bene le fragole e tagliatele a pezzettini. Prendetene una parte, che userete per inzuppare i biscotti, e tritatela insieme a un pò di zucchero nel mixer. Lo zucchero dosatelo in base al vostro gusto! Lasciate quindi riposare e preparate la crema.
Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 3 cucchiai di zucchero con le fruste finchè non diventeranno gonfi. Aggiungete poi il mascarpone e mescolate bene. Montate quindi la panna con 3 cucchiai di zucchero e aggiungetela al mascarpone. Aggiungete poi gli albumi montati a neve e mescolate per bene. 
NB la quantità di mascarpone e panna deve essere uguale. Per 250 gr di mascarpone aggiungete 250 gr di panna. Io sono andata a occhio e ne ho usati un pò meno, ma se è la prima volta che fate questo dolce vi consiglio di pesare gli ingredienti. Poi ci prenderete la mano!
Prendete a questo punto la vostra teglia per il dolce, esattamente nello stesso modo in cui si fa il tiramisù classico. Mettete uno strato di crema di mascarpone e panna, poi uno strato di pavesini inzuppati nel succo di fragola, ancora uno strato di crema, e così via. L'ultimo strato ovviamente sarà di crema. Alla fine ho aggiunto qualche pezzetto di fragole sopra, giusto per colorarlo! Lasciate in frigo un'oretta e poi servite (ma è buono anche il giorno dopo!).
Questo dolce, se trovate le fragole buone e vi piacciono..è una favola!

Con il resto degli ingredienti (abbondanti per due persone) ho fatto due bicchierini..uno con la crema di mascarpone, e l'altro con la restante panna montata, il succo di fragole avanzato e tutto il resto delle fragole..gnam! 

Ho mangiato il dolce anche il giorno dopo, il succo ha lasciato tutto il suo profumo e sembrava che i biscotti fossero inzuppati nel liquore. Niente paura, è solo una sensazione! Se tollerate le fragole non avrete alcun problema! Ci starebbe bene anche un pò di cacao dolce, ma io ho preferito non metterlo. Buon appetito!


4 commenti:

Lo ha detto...

insomma deve essere davvero davvero buono e fresco....una delizia

Anonimo ha detto...

ottima ricetta, la proverò il prima possibile :)
solo un appunto...il tiramisù è di norma con la panna, non è un'eccezione farlo con la panna :)

ricetteleggere ha detto...

Assolutamente No. La ricetta originaria del tiramisù prevede l'uso di sola ricotta e mascarpone, non di panna. E te lo dice una veneta.

Anonimo ha detto...

Assolutamente SI!
Il tiramisu' originale prevede l'uso di mascarpone,la ricotta inoltre e' molto meno calorica del mascarpone.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...