venerdì 24 luglio 2009

Tiramisù alla panna (senza uova)


Visto che adoro il tiramisù, ho provato a farlo in un modo alternativo, usando comunque il caffè, ma tralasciando le uova. Il risultato è stato ottimo, il dolce era fantastico appena fatto (il giorno dopo già perde), ma è veramente un'alternativa interessante sia per gli intolleranti alle uova, che per gli amanti della panna montata (come me!)!!

Ingredienti:

250 mL panna da montare fresca Granarolo
zucchero eridania fino q. b.
qualche confezione di pavesini
caffè e latte intero fresco q. b.

Preparazione:

la crema del dolce è semplicissima, una normale panna da montare montata. Ricordate di aggiungere lo zucchero (per me 3 cucchiai, ma il gusto è a piacere) prima di sbattere con le fruste. Ho aggiunto qualche cucchiaino di caffè alla panna, giusto per renderla un pò più liquida. Per intingere i pavesini ho usato caffè bio Tatawelo (devo dire che è ottimo, non mi ha mai dato un eccesso di problemi digestivi) a cui ho aggiunto un pò di latte tiepido fresco (Granarolo prima natura bio INTERO), giusto per diluirlo un pò. Ritengo la diluizione con il latte più positiva che solo con l'acqua, l'aroma si addolcisce e mi dà meno fastidio.

Preparate il dolce nel modo classico: a stati di panna alternate strati di pavesini immersi nel caffè, fino a che la vostra panna non sia esaurita (o quasi..è buona anche a cucchiaiate!!)!!
Lasciate quindi riposare in frigo 2 orette e poi servite.

NB non fate un caffè troppo carico. Purtroppo il mio dolce sapeva molto di caffè, quindi per chi non lo ama non è il massimo. A me piace molto ma con il mio stomaco non posso esagerare. Ad ogni modo l'associazione panna e caffè è una cosa fantastica, ci sarebbe stato bene anche un pò di cacao finale sopra..ma ho evitato. Il dolce è venuto veramente ottimo, ma il giorno dopo già aveva perso..sarà il caldo, sarà il caffè troppo carico che ho usato. Consiglio comunque di mangiarlo fresco e appena fatto!

8 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

deliziosissssssimo!!!!! e poi senza uova è ancora meglio!! un bacione!

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!

Anonimo ha detto...

Volevo solo informarvi che io sono allergica all'uovo....e i PAVESINI contengono UOVA.... Grazie per illusione!!!!!

ricetteleggere ha detto...

Per anonimo: mi dispiace per l'illusione che ho creato, effettivamente non avevo pensato che i pavesini contenessero le uova. Correggo quindi, ricetta senza uova ma se si usano biscotti senza uova.

Anonimo ha detto...

Ma i pavesini non hanno le uova ??????

ricetteleggere ha detto...

I pavesini hanno le uova, questa è una ricetta SENZA L'USO DI UOVA. Traduco, se non avete delle uova in frigo potete lo stesso fare il tiramisù.

oriana ha detto...

io invece non sono allergica a nulla e l'ho apprezzato per la leggerezza
che sfiga però essere allergici a tutto...magari possono provare la cannabis però

Unknown ha detto...

io un ovetto magari ce lo metto, tanto non sono allergica! :-PPPPPPPPPP

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...