sabato 26 settembre 2009

Antipasto estivo


Fa ancora caldissimo in Emilia..così oggi ho deciso di preparare un antipastino velocissimo, freddo, stra buono e semplicissimo! Sono 4 ingredienti facili , che devono essere naturalmente freschi e genuini (mais a parte, per quello è difficile).

Ingredienti:

feta greca
mais
una mozzarella
prosciutto cotto di alta qualità
origano e olio a piacere

Preparazione:

per dare un pò di forma al piatto ho tagliato a fette la mozzarella (granarolo bio di latte intero). In mezzo a ogni fetta ho inserito del prosciutto cotto (alta qualità, senza spezie), poi ho cosparso di mais (preferite quello bio nei contenitori di vetro, prima di usarlo sciacquatelo bene sotto acqua fresca corrente, in modo da eliminare il più possibile i residui di conservanti), qualche pezzettino schiacciato di feta greca (cercate di scegliere in base al vostro gusto, non dovrebbe essere troppo acida, e controllate bene la scadenza, più in là è, meglio è). Cospargete di origano (se vi piace) e olio crudo (extravergine fruttato), oppure potrete preparare una "salsina" di olio e origano, e poi versarla direttamente nel vostro piatto!


2 commenti:

Riccardo ha detto...

Ciao,

tra gli antipasti ti posso suggerire anche questa ricetta che mi hanno insegnato:

http://www.salmo69.com/2008/02/ricetta-funghi-con-rucola-e-parmigiano.html

Spero che non ti dia problemi di gastrite :)

ricette online ha detto...

Una delle mie ricette preferite. Se mi posso permettere alla tua ottima ricetta farei una variante, la classifica ciliegina sulla torta, utilizzando le mozzarelline ciliegino magari alla bufala.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...