giovedì 31 dicembre 2009

Torta pandoro e cioccolata


Una ricetta non proprio leggera ma molto natalizia! Se presa a giuste dosi, un assaggino è concesso anche a chi soffre di qualche problemino! Senza esagerare!
Se vi avanza del pandoro da tutte queste festone natalizie, potrete usarlo per fare questa torta, semplicissima. Io ho usato la crema al cacao ma potrete anche usare la crema pasticcera o la panna! Insomma, a voi la scelta!

Ingredienti:

mezzo pandoro (Balocco)
decorazioni a piacere

Per la crema:

la ricetta la trovate già qui, ma la riposto, visto che ho raddoppiato le dosi.

1 litro di latte Granarolo Bio Intero
4 cucchiai di frumina Pane Angeli
4 cucchiai di cacao amaro (ma anche meno) Esselunga Bio
10 cucchiai di zucchero fino Eridania (anche meno, assaggiate!)

Preparazione:

versate il latte in una pentola piuttosto capiente e aggiungete con un colino la lo zucchero, la frumina e il cacao. Mescolate bene e mettete a cuocere a fiamma bassa, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Questo finchè la crema non comincerà a formarsi e il latte ad addensarsi. La densità dipende dalla quantità di frumina. Io l'ho fatta piuttosto liquida, ma poi và a gusti! Considerate che deve essere assorbita dal pandoro, quindi bisognerebbe fare una via di mezzo (non deve essere tipo budino insomma!).

Tagliate il pandoro a fette larghe circa 2 cm. Versate un po' di crema ancora calda in una terrina per dolci, aggiungete una fetta di pandoro, versate ancora un po' di crema fino a ricoprirla, e alternate così fino alla fine delle fette. Sulla superficie ho messo delle codette di cioccolato Pane Angeli, ma voi potrete guarnire come più vi piace. 

Lasciate raffreddare un po' e poi mettete in frigo per qualche ora, in modo che la crema di raddensi. Me ne sono altamente fregata del mio stomaco e ne ho mangiato una fettona, guarnita di un piccolo ciuffetto di panna montata. Buonissima!

Naturalmente potrete sbizzarrirvi aggiungendo tutto ciò che vi piace! Per chi invece ha la gastrite, consigliato un micro assaggio..in alternativa la crema pasticcera è sicuramente meglio.
Quanto a leggerezza..meglio non parlarne!

Auguri a tutti!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Uuuuh, ma quante ricettine che hai fatto in questo periodo!! E me le sono perse quasi tutte!!! Devo metterti tra quelle da seguire sennò qua...Un bacione! Spero di sentirti presto...

Unknown ha detto...

mmm buono... ma golosona, torna alle tue verdurine!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...