Ho la dispensa piena di pasta di mais. Mi piace comprare cose nuove ma poi spesso restano ferme per mesi. Mi sono decisa e l'ho fatta. Devo dire che l'ho trovata molto buona e più digeribile della pasta normale (non contiene glutine), anche se rimane più dura di consistenza e non sa proprio di pasta, è più dolce. L'abbinamento che ho fatto rende il piatto molto molto dolce, diciamo neutro. Per chi ha qualche problema di stomaco la ricetta è perfetta, anche se un sapore più salato abbinato (tipo della pancetta o dello speck) non guasterebbe.
Ingredienti:
spaghetti di mais
qualche manciata di valeriana
una confezione di panna di soia
grana a piacere
olio extravergine di oliva fruttato
Preparazione:
dopo aver lavato qualche manciata di foglie di valeriana, le ho messe in pentola, senza aspettare di far bollire l'acqua. Poi ho aggiunto il sale e la pasta. A fine cottura, aggiungete un po' di panna a temperatura ambiente, il grana e l'olio a crudo. Mescolate bene e il piatto è pronto!
Con un soffrittino viene sicuramente più saporito, ma con questo procedimento non avrete problemini. La panna di soia è praticamente insapore, la trovate in tutti i negozi biologici.
Il piatto è davvero molto delicato, la valeriana colora un po' ma si sente appena. La pasta di mais con la panna di soia è un ottimo abbinamento!
NB senza grana è un ottimo piatto per i vegani.
Buon appetito!
2 commenti:
Da tanto vorrei provare la pasta di mais! Quella non l'ho ancora assaggiata!
E' buona, dolce, sa di mais! Ma rimane più dura e croccante, và provata! Io cmq preferisco sempre la pasta normale
Posta un commento