giovedì 21 ottobre 2010

Biscotti Fantasmini di Halloween

Non avevo mai fatto nulla per Halloween, dato che non amo le ricorrenze, ma quest'anno mi sono decisa e ho pensato di fare una ricetta semplice e che mi portasse via pochissimo tempo. Volevo giusto preparare i fantasmini di Giallo Zafferano, ma ovviamente non mi sono proprio venuti uguali, anche se a mangiarli sì che sono buoni! Non mi sono venuti così morbidi da piegarli, anzi, piegandoli mi si sono proprio rotti, così ho fatto metà biscotti (di consistenza simile alle lingue di gatto), e qualche fantasmino, giusto perché me l'ero messo in testa e volevo arrivare a un risultato!!!!

Considerando che la ricetta prevede l'uso del burro, premetto che l'ho usato, ma che l'ho fatto in casa. Ho scoperto recentemente di digerire abbastanza bene il burro fatto in casa, e questo mi ha aperto un mondo!
La ricetta del burro la trovate qui 

Ho dimezzato gli ingredienti per fare circa 15 biscotti:

50 gr di burro
50 gr di farina
50 gr di zucchero fino
2 albumi
zucchero a velo
crema di cioccolato per guarnire

Preparazione: 

potrete seguire la preparazione della ricetta originale. Io il burro l'ho fatto al momento quindi non è stato necessario scaldarlo, anzi, era già morbido e a temperatura ambiente perfetto per essere lavorato. Aggiungete la farina, lo zucchero e gli albumi e mescolate bene. Se il composto vi dovesse venire troppo liquido aggiungete ancora poco zucchero. La crema deve venire morbida, e dovrete cercare di spalmarla con un cucchiaino sulla carta forno, facendo dei cerchi appunto. Lasciate cuocere in forno precedentemente scaldato a 180° per qualche minuto. La ricetta dice 5, ma sono qualcuno in più. 
Come già detto, i biscotti non mi sono venuti morbidi. Inutile quindi infilarli in qualche tazzina per dare la forma a fantasma. Li ho lasciati quindi così e devo dire che sono venuti buonissimi!!!!
Ma, visto che volevo a tutti i costi fare i fantasmi, ho cercato di dare la forma a fantasmino mentre li stendevo prima di infornarli. Il risultato visivo non è proprio splendido...ma devo dire che l'aspetto è piuttosto lugubre e che quindi per Halloween potrebbero anche, con molta buona volontà, andare bene! 
Ho fatto la bocca e gli occhi con la nutella, visto che la nocciolata Rigoni l'avevo finita (ovviamente cercate di evitare di mangiare la nutella!), mentre ho cosparso il tutto con dello zucchero a velo vanigliato bianco e rosa (il rosa potrete ometterlo, visto che contiene coloranti non adatti a chi ha la gastrite).
Il risultato? Questo...mi vergogno anche parecchio a metterlo ma...era una promessa!
Buon Halloween!




Nota: nel blog scrap e oltre ho visto questa bellissima scatola a forma di cappello da strega, idea bellissima per inserire i biscotti di Halloween e fare un piccolo regalino!

1 commento:

Unknown ha detto...

Ihihih, ma che carucci!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...