domenica 7 novembre 2010

Arrosto di vitello con piselli


L'arrosto mi piace tantissimo ma lo preparo raramente sia perché è abbastanza grasso, sia perché non mi è molto facile da digerire. Dato che ne ho ancora un paio in freezer da tempo illimitato, ieri pomeriggio, mentre studiavo, l'ho messo a cucinare (tanto ci vogliono delle ore) e così per un giorno mi sono data al relax in cucina! Di solito compro l'arrosto senza spezie già legato dal mio macellaio di fiducia, che sa già cosa darmi. Anche perché già è lungo da cucinare, se devo pure mettermi ad arrotolarlo io...
scegliete quindi una carne magra, se volete farlo voi una spalla ad esempio, potrete aggiungere rosmarino o salvia e legarlo voi stessi, come preferite. L'importante è che, se ne scegliete uno già pronto, non abbia spezie (o quantomeno ne abbia poche).

Ci vogliono ore per cuocere l'arrosto. Io solitamente lo cucino bollito e al vapore con la pentola AMC. Non è che ci sia da fare molto, se non controllarlo ogni tanto per vedere il grado di cottura. Certo bisogna stare in casa, quindi se scegliete l'arrosto, preparatevi a un tranquillo pomeriggio casalingo. 

Ingredienti: 

un bel pezzo di arrosto già pronto o spalla di vitello
200 gr di piselli freschi (o surgelati)
una carota
un sedano
una patata
rosmarino o salvia a piacere
cubetti di speck a piacere

Preparazione:

ponete in vostro arrosto in una pentola in cui avrete aggiunto dell'acqua fino a coprirne metà. Con la pentola AMC andate benissimo, perché farà tutto da sola, ma basterà anche una pentola normale con coperchio trasparente (così potrete guardare meglio mentre cucinate). Aggiungete all'acqua una patata e una carota tagliate in pezzi, e anche del sedano se volete e vi piace. Questo servirà per fare una specie di brodo nell'acqua e dare più sapore alla carne. Lasciate cuocere per diverso tempo, circa due ore, controllando di tanto in tanto. Aggiungete i piselli verso fine cottura (circa una mezz'ora), in modo che si cuociano insieme. Se volete potrete aggiungere anche dei cubetti di speck (poco salato e non pepato!). Non aggiungete mai e per nessun motivo olio! Se l'acqua dovesse evaporare troppo aggiungetene altra. Verso fine cottura potrete aggiungere anche la salvia e il rosmarino per aromatizzare.

Una volta cotto dovrete tagliarlo con un coltello dall'apposita lama. Non fate come me che...ho distrutto il mio bellissimo arrosto che mi accingevo a fotografare...! Il grasso finirà tutto nell'acquetta di cottura, quindi mangiatene poca, oppure rifilatela al vostro partner che non ha problemi di gastrite!

Poiché ne è venuto tantissimo, il giorno dopo ho fatto una specie di minestra con quello avanzato, aggiungendo nella pentola, mentre riscaldava, dei piccoli spaghettini di mais spezzettati. La pasta di mais nelle minestre diventa incredibilmente buona! A questa ho aggiunto un formaggino. Buonissima!


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Lovely post acuto. Non ho mai pensato che fosse così facile. rispetti a voi!

Anonimo ha detto...

Che un bel post. Adoro leggere questi tipi o articoli. Posso? T aspettare di vedere ciò che altri hanno da dire.

Anonimo ha detto...

Ho voluto pubblicare qualcosa di simile sul mio sito e questo mi ha dato un'idea. Cheers.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...