domenica 12 dicembre 2010

Sfoglia al prosciutto e olive

Sfoglia prosciutto e olive - ricetteleggere
L'altro giorno, in vista delle festività, ho fatto scorta di Tante Lisette, la pasta sfoglia che non contiene alcool negli ingredienti, ma soltanto burro. La trovate in tutti i negozi LIDL. Non sono solita acquistare in questo supermercato ma devo dire che alcune cose sono molto buone, soprattutto gli yogurt.
La Tante Lisette è la mia unica scelta come pasta sfoglia già pronta.

Ingredienti:

una confezione di pasta sfoglia Tante Lisette
una buona manciata di olive verdi dolci di Sicilia
150 gr prosciutto cotto Ferrarini
1 uovo bio
4 sottilette 
grana a piacere

Preparazione:

stendete la pasta sfoglia e lasciatela all'aria per una decina di minuti. Bucherellatela con una forchetta e ponetela, con rivestimento di carta forno, in una teglia. Prendete l'uovo e sbattetelo in un piattino, aggiungete sale, grana e le olive tagliate a pezzetti e mescolate. Ho usato delle olive grosse verdi dolci provenienti dalla Sicilia, sono molto buone e per nulla acide. Le ho comprate in una bancarella ed erano fresche, quindi non saprei consigliarvi altre olive in confezione già pronta che non siano in salamoia. 
Aggiungete sopra la pasta il prosciutto cotto tagliato a fette (il Ferrarini è per me il migliore), le sottilette (ho usato le Fettine Despar, sono un po' appiccicose ma non mi danno fastidio, a differenza delle Kraft) e infine versate il resto degli ingredienti mescolati prima sopra. Chiudete la pasta sfoglia nella forma desiderata e infornate a 220° per circa 30 minuti. Solo qualche fettina, visto che è un piatto ricco. Se lo preferite più leggero togliete semplicemente l'uovo e qualche sottiletta.

2 commenti:

le ricette di micol ha detto...

Come come come........quindi vuoi dire che questa pasta sfoglia non ti da' problemi?????
Bene.....buono a sapersi.....ahhhhhhh....innanzi tutto ciao,sono nuova da queste parti ma ti seguo costantemente (piu' o meno da quando ho mosso i primi passi nel mondo dei blog).....Ho parecchi problemini di stomaco anche io e .....mangiare a volte risulta mooooolto difficoltoso.........Un saluto

ricetteleggere ha detto...

Ciao si, non mi dà fastidio ed è l'unica mia scelta. Meno male! Spero di esserti utile!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...