sabato 1 gennaio 2011

Crema al cioccolato bianco

Un'idea velocissima per preparare al volo un dolce da mangiare così ma anche da usare in qualche torta, magari avanzi di pandori o panettoni!

Ingredienti:

1 litro di latte granarolo bio intero
1 tavoletta di cioccolato bianco Lindt
4 cucchiai di frumina pane angeli

Preparazione:

io ne ho preparato molta perché avevo il latte in scadenza, ma potrete dimezzare gli ingredienti, perché così ne viene proprio tanta! Se la usate per una torta la quantità è ok, se la dovete mangiare così riempirete circa 8 coppette abbondanti.
Mettete il latte sul fuoco a fiamma bassissima e inserite la barretta di cioccolata, lasciandola sciogliere lentamente. Ho usato una tavoletta di cioccolata Lindt che a me, a piccole dosi, non da fastidio. Ma uso solo quella perché le altre marche proprio non le digerisco, tenetene conto! 
Una volta sciolta la cioccolata, aggiungete la frumina, piano piano, in modo da non formare grumi, poi mescolate e mescolate, finché il latte non comincerà a raddensarsi e ad ottenere la consistenza che desiderate. A quel punto togliete dal fuoco e versate la crema nelle coppette.
Con queste quantità la crema sa molto di latte e poco di cioccolata, e non è molto zuccherata. Per me era perfetta, ma non a tutti è piaciuta perché poco dolce. E' inoltre molto liquida, non proprio budinosa ma morbida e perfetta da usare nei dolci quali panettone e pandoro, anche come accompagnamento. Se desiderate una crema più dolce aggiungete un po' di zucchero, assaggiando sempre, e se la volete più corposa, più frumina. E' comunque deliziosa e leggera, a me non ha dato nessun problema!

2 commenti:

Günther ha detto...

Una bella ricetta di crema, tanti auguri di buon anno 2011

Elisa ha detto...

mmm dicono che il cioccolato sia molto dolce invece a me piace molto....buonissimo!!!
Una crema da finire in un secondo con il cucchiaioooo
Elisa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...