venerdì 14 ottobre 2011

Torta salata alla crema di fave e patate

Dopo aver assaggiato la crema di ceci di Melandri Gaudenzio, ho provato subito a fare una ricettina usando la crema di fave, ed è venuta buonissima anche questa. Le fave hanno sicuramente un sapore particolare e insieme alle patate è stato un mix interessante. Questa volta ho provato a usare il latte al posto del brodo, e la crema è venuta più sostanziosa, credo sia quindi meglio specificare che se fatta con il brodo è più leggera da digerire. Le patate potrete metterle o meno, a seconda di cosa vi interessa di più: se fare un piatto unico e mangiare solo quello, oppure se usare la torta come contorno dopo aver mangiato altro. Nell'ultimo caso vi consiglio di lasciar perdere le patate perché la torta insieme a quelle riempie molto :)

Ingredienti:

una busta da 100 gr di farina alle fave Farin Più Melandri Gaudenzio
una patata grande
una confezione di pasta sfoglia Tante Lisette
400 mL di latte intero Granarolo (circa)

Preparazione:

Srotolate la pasta sfoglia e lasciatela riposare all'aria per una decina di minuti circa. 
Preparate la crema di fave (non la userete tutta, con la restante ho fatto una vellulata fantastica) come scritto nella confezione: fate scaldare 400 mL o qualcosa di più di latte (sempre Granarolo intero bio) aggiungendo mezzo cucchiaino di sale, infine versate la farina e mescolate fino a consistenza desiderata.
Pelate una patata grande o due piccole e tagliatela poi finemente, in modo che lo spessore sia il più piccolo che riuscite (meglio col robot da cucina).
Posizionate la pasta sfoglia con la sua carta forno in una teglia di ceramica e inserite prima uno strato di crema di fave, poi uno di patate crude, poi uno di fave e così via. Le patate non devono essere molte altrimenti la torta diventerà un mattone e non la digerirete neanche in due giorni ;)
Bucherellate la pasta con una forchetta.
Lasciate cuocere in forno ben caldo a 200° C per circa 20 minuti.

Ed ecco il risultato!






vellutata di fave


4 commenti:

Elena ha detto...

bellissima idea, complimenti

Angela ha detto...

ottima questa torta...devo provarla!

Unknown ha detto...

Io sono la fan numero uno delle torte salate e non avevo mai pensato a farne una con la crema di qualcosa...grazie dell'idea!

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

scusami...sono ancora qui a curiosare...stavo cercando il bottone x iscrivermi alle news ma non lo trovo...mi daresti una mano...vorrei riceverle x non perdere i nuovi post...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...