Vellutata di carote e finocchio
La vellutata di carote e finocchio è una delle mie zuppe preferite, sia per la consistenza che per il calore :)
La carota e il finocchio sono due verdure che digerisco molto bene e che generalmente non mi danno problemi. Ricordate che le carote lessate possono dare dissenteria a chi è predisposto o ha l'intestino irritabile, quindi tenetene conto per la vostra dieta.
Per preparare una vellutata di questo tipo basterà usare semplicemente i due ingredienti: carote e finocchio, tenendo conto che dovrete abbondare leggermente nelle carote perché il finocchio è molto aromatico. Basterà cuocere le verdure in acqua salata e poi frullarle nel mixer, senza null'altro. Naturalmente sarete voi a scegliere la densità della zuppa in base alla quantità di acqua e ingredienti usati. Soltanto alla fine, se volete, potrete aggiungere del grana a piacere (ma anche uno o due formaggini) e un goccio di olio evo rigorosamente crudo. Ricordate di non mangiare mai una zuppa calda, ma sempre tiepida. Il caldo e il freddo non fanno mai troppo bene allo stomaco :)
Io di solito aggiungo un pochino di acqua tiepida della bottiglia sul mio piatto, giusto per far intiepidire più in fretta, oppure basta soltanto aspettare qualche minuto (non soffiare... soffiare non serve a rendere il piatto più tiepido, ma questo è un consiglio molto frequente del genere maschile, vi è mai capitato?...).
Oltre che buona, questa zuppa è leggerissima, poco calorica e digeribilissima. E poi a me piace un sacco anche il suo colore arancione acceso :)
Buon appetito!
2 commenti:
Anche la versione zucca e finocchi è buonissima.
Un bacione
cercavo delle ricette per un familiare che ha questo problema e ho trovato questo blog. molto interessante mi piace molto.
Posta un commento