venerdì 25 marzo 2011

Mirtilli a colazione (ovvero torta ai mirtilli e yogurt)

Un'altra ricettina che mi è piaciuta molto è quella del blog labandadeibroccoli.blogspot.com, una versione rivisitata della già conosciuta torta allo yogurt, ma con mirtilli e marmellata.
La ricetta originale prevedeva un plumcake ma io avevo finito gli stampi di carta e non ho lo stampo in silicone, così ho usato uno stampo torta, sempre di carta. Buonissima, e davvero leggera, ancora più buona i giorni successivi!


Ingredienti:

2 vasetti di yogurt al mirtillo
5 vasetti di farina 00 alce nero bio
2 vasetti di zucchero eridania fino
1 vasetto di olio evo (ma suggerirei mezzo)
1 busta lievito pane angeli
125 gr mirtilli freschi
3 uova bio
marmellata di mirtilli q.b.

Preparazione:

unite le uova allo zucchero e sbattete bene con la frusta, per omogeneizzare lo zucchero. Aggiungete poi l'olio, lo yogurt e infine la farina setacciata con il lievito. Ho usato lo yogurt mila ai mirtilli rossi, che è veramente molto buono. Nella ricetta non da alcun problema perché la pasta viene cotta, ma tenete conto che è un po' acido da mangiare da solo. Ho messo quasi un vasetto di olio extra vergine di oliva (evo), ma secondo me anche meno va bene. Considerate che l'olio evo da un sapore particolare al dolce, che non a tutti piace. A mio avviso si può anche eliminare se non lo gradite, a me il risultato è piaciuto molto, spezza il troppo dolce dello zucchero. Aggiungete poi i mirtilli all'impasto, ben lavati in acqua calda. 
Nello stampo, versate prima una parte di impasto, poi aggiungete un po' di marmellata di mirtilli, e infine tutto il resto. Ho usato la marmellata ai mirtilli rossi della Rigoni, che mi piace molto e che trovo ben digeribile. Cuocete a 180° per circa 20 minuti, o anche qualcosa in più, a seconda del vostro forno (col mio ci ho messo una mezzoretta). 

Conclusioni:

un dolce davvero leggero e ben digeribile, e i mirtilli danno quel tocco in più che al solo yogurt manca. Il giorno dopo la torta era ancora più buona e sempre morbida. Consigliatissimo dunque per la colazione!
Grazie!


4 commenti:

Angela ha detto...

Buona anche questa :)
I mirtilli son la frutta che predilgo per un carico di antiossidanti naturali :)))

labandeibroccoli ha detto...

uhhh siamo felicissimi che tu abbia provato la nostra ricetta e anche più contenti che ti sia piaciuta :DDD

p.s.la tua foto rende molto meglio della nostra

Unknown ha detto...

domani la faccio !!!!!!!!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...