giovedì 5 luglio 2012

Soft biscuit cake

Ci ho provato a fare la biscuit cake ma, dato che sono una che raramente segue le ricette per filo e per segno, ne ho stravolto gli ingredienti e alla fine è venuta fuori un'altra cosa... direi che posso chiamare questo dolce biscuit cake ugualmente, ma soft, dato che non si tratta di un dolce duro tipo il salame al cioccolato (come doveva venire di consistenza) ma è un dolce morbido! Però devo dire che è stata una creazione riuscitissima, uno dei più buoni! Considerate che è dolce e negli ingredienti c'è il cioccolato bianco, che non mi dà particolarmente fastidio, ma può un po' smagare. Se non amate troppo il dolce dolce dovrete usare uno yogurt più neutro o semplicemente meno zucchero. 

Ingredienti: 

250 mL panna da montare Granarolo
2 vasetti di yogurt mini muller mirtillo
3 cucchiai di zucchero fino eridania
2 confezioni cioccolato bianco Lindt (200 gr)
1 tubo di bucaneve

Preparazione:

montate la panna con lo zucchero, facendo in modo che si incorpori bene. Aggiungete lo yogurt e mescolate bene. Cominciate a sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, che dovrete poi stendere sul fondo della torta (in uno stampo di silicone non imburrato). Una volta sciolto e steso il cioccolato, lasciate intiepidire e ponete in frigo il tempo necessario perché si rassodi un pochino (15-20 minuti circa).
Aggiungete quindi strati di panna a strati di biscotti non inzuppati, oppure spezzettate i biscotti direttamente e poi mescolate il tutto. Lasciate in frigo a rassodare per 24 ore.

Il dolce è venuto di consistenza di una mousse, ma i biscotti non inzuppati gli danno quella croccantezza di una biscuit cake. Ho scelto lo yogurt mini della Muller prima di tutto perché lo digerisco bene e poi perché mi sembrava adattissimo come sapore da sposare al cioccolato bianco. Secondo me però vanno bene anche la versione panna e fragola o crema chantilly. Il cioccolato bianco Lindt, se a piccole dosi, non mi dà fastidio, ad ogni modo se vi crea problemi potrete anche ometterlo. Ho usato i bucaneve perché li trovo leggeri e discretamente digeribili.

Fatemi sapere che ne pensate, se lo provate! A me è piaciuto da matti (la foto ovviamente non rende, ma tanto ormai lo sapete che sono negata!).

soft biscuit cake

stampo stella torta

3 commenti:

Unknown ha detto...

buona questa ricetta

Elena ha detto...

una bella ricetta ti seguo con piacere se ti va passa da me ciao

Beglaubigte Übersetzung ha detto...

A-MA-ZING! Thanks foor this, it is incredibly good!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...