domenica 6 gennaio 2013

Biscotti burro e latticello

biscotti al burro
Sì, avete letto bene, ho preparato i biscotti con il burro. Diciamo che è stato un esperimento. Ho provato a vedere se il mio stomaco gradiva... il sapore, la consistenza, la dolcezza: erano ottimi. Ma lui ha gradito pochino, nonostante mi sia impegnata e abbia fatto il burro in casa, come da ricetta, ne ho mangiato un paio e mi è venuta subito la tachicardia. Quindi, la ricetta la posto lo stesso perché non mi ha dato nessun mal di stomaco o altro, ma sono dei biscotti un po' difficili da digerire. Consiglio molta calma nel mangiarli, e solo un assaggio. Ma potrete farli per i vostri ospiti!

La ricetta originale la trovate qui, io l'ho leggermente distorta, togliendo naturalmente la margarina, ma anche la panna e il lievito.



Ingredienti:

250 gr farina 00 alce nero bio
100 gr zucchero fino eridania
1 confezione di panna da montare granarolo bio 250mL
3 cucchiai di latticello
1 cucchiaino di miele bio
1 pizzico di sale non iodato

Preparazione:

prima di tutto preparate il burro come scritto qui. Da 250 mL di panna verranno fuori 100 grammi di burro e un po' di latticello. Dopo aver fatto il burro (che sarà già morbido e a temperatura ambiente e potrete lavorarlo anche con un semplice cucchiaio), aggiungete lo zucchero e mescolate bene a mano o con il mixer. Aggiungete poi il sale, il miele e il latticello. Io ho usato il miele di San Marino e sale non iodato. Sbattete con le fruste e infine aggiungete la farina. Mescolate bene o sbattete ancora, finché la pasta non farà dei pallini, che andranno lavorati con le mani, fino ad avere un impasto liscio e morbido, che stenderete con un mattarello. Con queste quantità mi sono venuti circa 25 biscotti.
Stendete la pasta e date forma ai biscotti con una formina (io ho scelto la stella). Rivestite una teglia di carta forno su cui avrete cosparso della farina per non far attaccare i biscotti, e informate a 180°C per 10-15 minuti (non di più!). 
I biscotti sanno molto di burro ma sono davvero deliziosi. Non troppo dolci e della giusta consistenza.
Ma da mangiare soltanto occasionalmente!

NOTA: sconsiglio di usare il burro già pronto.

3 commenti:

Lo ha detto...

devono essere delicatissimi! :)

speedy70 ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti!!! Ho fatto un giro su tuo blog, e ho trovato delle ricette molto interessanti, nonostante la mancanza di qualche ingrediente, che a volte si pensa indispensabile; complimenti cara, proverò qualche piattino! Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare e passare a conoscermi, ne sarò felice. . . Alla prossima ricetta, un abbraccio!

Elisa ha detto...

Io il latticello non lo trovo da punte parti!! Te dove lo prendi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...